Conto alla rovescia

Lilypie Second Birthday tickers

venerdì 16 maggio 2008

Sanità

Di ritorno da Londra mi trovo una letteruzza inviatami dalla mia Usl in cui si parla dell'HPV. Argomento di tutto rispetto e molto importante. Per un attimo ho pensato che mi proponessero il vaccino. Ero già contenta.
Poi l'ho aperta.
Come non detto.
Non solo non mi propongono il vaccino,ma mi vogliono usare come cavia e oltretutto mi chiedono di fare una cosa che tanto simpatica non è,condotta da UN'OSTETRICA e non da un GINECOLOGO e che devo ripetere con un frequenza maggiore del normale e anticipatamente!
Oltretutto non mi spiegano nemmeno bene cosa mi faranno.
''la procedura è simili al pap-test''
Ora,io un pap-test ancora non me lo sono fatto perchè ho sempre 23 anni e non ce n'è stato il bisogno,ma cos'è lo so e se poi ci mettiamo che l'HPV sempre nella cervice se c'è si trova,oh,a casa mia 2+2 fa 4.
Ma questi ti dicono che la procedura è simile. Visto che la lettera è indirizzata alle ragazze dai 18 ai 24 anni,siam tutte maggiorenni,e,bene o male,si sa di cosa si sta parlando,perciò,perchè non spiegare?
Oltretutto mi chiedi di fare una cosa che allegra non è,non mi dai nulla in cambio,almeno spiegamelo bene! No,per ''ulteriori informazioni contattatare il numero tale dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 12 (l'ora non me la ricordo)''

Anche io ho fatto parte di uno studio simile quando facevo la tesi.
Chiedevamo alle future mamme di partecipare ad uno studio rispondendo a diversi test ogni 3 mesi per monitorare l'eventuale insorgenza o la riacutizzazione di un disturbo psichiatrico. Peccato che la nostra non fosse una cosa invasiva,era totalmente gratuita ( se facevi via posta ti mandavamo anche i francobolli per la risposta),nel giro di un anno e mezzo finiva,e soprattutto ti davamo qualcosa in cambio,mica sfruttavamo il tuo corpo.

Già che io sarei per il vaccino almeno fino ai 25 anni fino a che non si coprirà la popolazione delle non vaccinate.
No,dai 12 ai 26 anni te lo fan pagare ben 103 euro se lo vuoi.

Cioè io non lo trovo giusto.
Quello che mi chiedi non è roba da poco,almeno offrimi qualcosa in cambio.
Il vaccino,consulenza ginecologica per la durata dello studio,tanto per fare un esempio.
La cervice è mia e se posso aspettare ancora due anni prima del pap-test,io li aspetto.
A nessuno cambierà niente.
Questo studio serve solo a calmare la vostra curiosità su quante giovani donne sono colpite dall'HPV.
Il vaccino c'è,è già deciso che venga somministrato per le bimbe nate dal '96 in poi e io posso non partecipare.
Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: