Conto alla rovescia

Lilypie Second Birthday tickers

mercoledì 18 giugno 2008

La mia maturità - 1

Oggi c'era la prima prova,quella di italiano.
Bè,la mia maturità è stata proprio 5 anni fa. Giugno/Luglio 2003.
Faceva un caldo insopportabile.E' stata l'estate più calda. E naturalmente noi eravamo a scuola.
Io 3 o 4 giorni prima mi prendo la febbre (tanto per fare qualcosa di diverso) e salto quasi tutte le lezioni di matematica che facevamo in vista della maturità. Ne faccio 2 mi pare,l'ultima era proprio il giorno prima della prova di italiano a casa della prof.
Le previsioni mi sembra che dessero quasi per sicuro leopardi o ungaretti (ho un po' di vuoto al momento),ma a me non interessava più di tanto perchè,con tutto il rispetto per il nostro prof di lettere,non è che avessimo fatto un granchè bene i poeti,solo di Montale sapevamo vita morte e miracoli (ha iniziato a spiegarcelo in terza e ce lo siamo portato fino in quinta),perciò il tema di letteratura l'avevo già scartato a priori.
Puntavo su quello storico,ma soprattutto sull'articolo di giornale (perchè,anche questo come Montale,era una fissazione del nostro prof.).
Non ero molto preoccupata,avevo solo tanto caldo. Oltretutto sapevo che saremmo stati tutti insieme in una classe.
Insomma,per farla breve,quella mattina scarto tutti i titoli tranne l'ultimo che sembrava fatto a posta per noi( o almeno per me):
era un articolo di giornale,un articolo di fondo,sul discorso che tenne Montale quando ricevette il premio Nobel (''E' ancora possibile la poesia?'').
Nemmeno nei miei desideri più arditi avrei mai potuto sognare un titolo migliore di così,anzi,mi aspettavo dei titoli caciosi ed ero già preparata a passare un'ora solo per scegliere quale fare.
Morale della favola in un ora lo finisco,mezz'ora per rileggerlo e copiarlo.
Peccato che non potevamo uscire prima che fossero trascorse le due ore.
Per fortuna che anche la mia cognatina lo finisce così presto. Siam rimaste lì a fissarci negli occhi.
Nonostante il bel titolo,in classe mia la maggior parte aveva fatto il tmea scientifico che riguardava l'acqua e le risorse idriche.

Blogged with the Flock Browser

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho preso spunto sul mio blog piccola.

Anonimo ha detto...

EHI, COGNATINA....CHE RICORDI...E CHE CALDO! TUTTO INVERSO DI QSTA DI ESTATI...MA GIà CHE SIAMO IN AMARCORD MODE, CHE NE DICI DI CITARE L ALTRA MATURITà, QUELLA A CUI ABBIAMO ASSISTITO NEL 2000? QUELLA DEL '...MA TORDELLETTO, I CAMPI MAGNETICI...', CON RELATIVA CENA AL MARAMEO....CHE RICORDI, CHE ESTATE...CHE BELLO CHE è STATO IL LICEO!E COME SONO RETORICA E NOSTALGICA DA ULTIMO!!!!! UN BACIO, E AL 30, MI RACCOMANDO!!!!!