Conto alla rovescia

Lilypie Second Birthday tickers

venerdì 22 agosto 2008

Insonnia mattutina

Ora,non è che voglio dormire fino alle 10 che poi sono anche un po' rincoglionita,ma visto che ieri  sera la conferenza si è protratta più a lungo del previsto e che sono arrivata a nanna verso mezzanotte e qualcosa,almeno fino alle 9 avrei tanto voluto dormire! Ed invece il raffreddore ha deciso che aver dormito meno di 8 ore era sufficiente.E' che dopo io fatico ad alzarmi dal letto e così,invece di alzarmi alle 9 bella riposata,mi alzo alle 10 distrutta nella vana ricerca di dormire un pochetto.
Con l'arrivo del freddo cosa farà mai questo raffreddore? Considerando che normalmente,come si abbassano le temperature,il raffreddore si presenta,quest'anno che già ce l'ho se ne potrebbe anche andare,no? Lo spero tanto!
Comunque,al 3°mese ci siamo! Perciò il carico di lavoro che il mio corpo deve affrontare dovrebbe essere in discesa  e si dovrebbe stare meglio. Io sto sempre uguale. Finchè le temperature non si abbassano la vedo dura!

La vita che sta nascendo

Sei alla 12esima settimana di gestazione.
Età dell'embrione: 10 settimane.
L'embrione è lungo circa 60 mm. e pesa dai 10 ai 14 gr.
È terminato il periodo dell'embriogenesi. La maggior parte degli organi interni del bambino sono già formati, dunque diminuiscono i rischi di malformazioni. Ora i suoi organi continueranno a crescere e a definirsi sempre di più. Continua la crescita delle unghie e inizia ad apparire una sottile peluria su tutto il corpo. I genitali esterni sono più definiti, ma neanche con gli ultrasuoni è ancora possibile distinguere il sesso del nascituro.
Il sistema nervoso continua a svilupparsi e l'ipofisi inizia a produrre qualche ormone.
La placenta è già in grado di svolgere la sua funzione di collegamento tra te e il tuo bambino.
Il piccolo si muove continuamente, chiude e apre gli occhi e la bocca e muove le dita.
 
I cambiamenti dentro di te

Potrebbero cominciare le "voglie"! (veramente io ce l'ho già da un po' . . .)
Sei colta dal desiderio impellente e insopprimibile di un particolare cibo? Niente di male.
Vivi con serenità queste smanie, concedendoti piccole soddisfazioni, coccolandoti e facendoti coccolare. A prescindere che alla base di questi bisogni ci siano cause psicologiche o fisiologiche, vanno soddisfatti. Soprattutto non farti angosciare dalla paura che, non soddisfacendo una "voglia", avrai un bambino con delle macchie sulla pelle.
È assolutamente falso.

Tra gli esami di diagnosi prenatale facoltativi tra l'undicesima e la quattordicesima settimana è possibile effettuare la translucenza nucale.(la farò lunedì 25) Si tratta di un esame di screening non invasivo che permette di calcolare il rischio di anomalie cromosomiche, in particolare la sindrome di Down, e altre anomalie non cromosomiche, soprattutto quelle cardiache. Si tratta di un'ecografia che effettua un'accurata valutazione morfologica del feto e misura l'accumulo di fluido che è fisiologicamente presente in tutti i feti nel primo trimestre di gravidanza nella regione cervicale, la translucenza nucale, per l'appunto. La misurazione di questo parametro, associato all'età della mamma e alle dimensioni dell'embrione, ha una affidabilità di circa l'80%, se viene associato al bi-test, l'affidabilità aumenta a circa il 90%. Risultato positivo significa alto rischio, cioè rischio calcolato superiore a 1 su 250. Il tasso di falsi positivi è di circa il 5%, significa che in alcuni casi il risultato del test è positivo (cioè alto rischio), ma il feto è sano.
L'esame della translucenza nucale, così come il bi-test e il tri-test, fornisce solo una stima del rischio di possibili anomalie, non è un esame diagnostico. Quando il test risulta positivo per la Translucenza aumentata e/o valori ematochimici associati, non significa che il bambino abbia una cromosomopatia, ma che è opportuno indagare più approfonditamente con altri esami: amniocentesi, villocentesi.
Blogged with the Flock Browser

Nessun commento: