Conto alla rovescia

Lilypie Second Birthday tickers

mercoledì 16 gennaio 2008

Buoni e cattivi

Questa settimana si lavora.
E' da lunedì che sto facendo una sostituzione per un sostegno a 2 bambini di 1° elementare.
Oggi la maestra,approfittando della mia presenza,se ne va a fare i cavoli suoi per 1h e 1/2 lasciandomi in balia di 12 bambini di 6 anni alle prese con i numeri inglesi (che,per la cronaca,hanno già fatto all'asilo . . .manco fossimo inglesi!!!).
Fortunatamente avevo una forte motivazione con cui ricattarli: se non stavano buoni avremmo fatto matematica.
Per un po' son stati buoni a scrivere i numeri,collegarli con le figure,colorare,ma dopo un po' la calma è sparita.
Morale della favola,dopo averli ripresi verbalmente varie volte,mi è tornato in mente di quando,alle elementari,la maestra metteva in atto il famoso spauracchio dei ''BUONI E CATTIVI''.
In pratica si tira una riga sulla lavagna,da una parte si scrive ''BUONI'' e dall'altra ''CATTIVI'' e sotto ci si scrivono i nomi di chi è stato bravo e di chi,invece, si è comportato male.
Da me funzionava. Specie se poi ci andava un compagno a cui magari stavamo antipatici.
Così lo faccio anche io.
E gli ho aperto un mondo! In pratica loro non ne sapevano niente. Così glielo spiego e,dopo la prima reazione di stupore,fa effetto! Tutti zitti e tranquilli a disegnare ^____^
Poi mi vengono i dubbi.
Possibile che non glielo avessero mai fatto?
Non è che ho infranto qualche regola sulla sensibilità infantile?
Non è che domani mi vedo la polizia e i giornalisti a casa?
''Scandalo alla prima elementare di Strettoia! Supplente osa definire ''cattivi'' dei bambini di 6 anni!''
Anche se poi non ho scritto nessuno sulla lavagna,nè dalla parte dei buoni, nè dalla parte dei cattivi.
Comunque sia,se non avrete più mie notizie,sapete il motivo!
Byebye

Blogged with Flock

Nessun commento: