torno,dopo una lunga assenza per lagnarmi.
Sì,ogni tanto ci vuole e oggi lo faccio.
Ce l'ho con la scuola,con la burocrazia,le leggi e la visione dell'Italia.
Vorrei tanto fare il mio lavoro,ma non ho raccomandazioni nè conoscenze,non sono figlia di... e non voglio essere sfruttata.
Non ho voglia di stare in un ambiente dove l'importante è fare più cose con meno soldi possibili,fregarsene delle persone e usarle solo.
Non ho voglia di un ambiente in cui ''preferisco assumere uno meno qualificato a cui posso far fare tutto che uno specializzato che devo pagarlo di più''.
Non ho voglia di un ambiente vecchio dentro e rinnovato all'apparenza.
Non ho voglia di lavorare sotto ricatto e sotto perenne osservazione dei colleghi pronti a pugnalarti appena fai un errore o hai una mancanza.
Ho ''ripiegato'' sui bimbi.
E' un ambiente in cui sto bene,ci si diverte e si riesce veramente a migliorare le cose.
Ma poi ci sono le leggi e la burocrazia dei ministeri che incasina tutto.
E allora ce ne freghiamo del meglio per questi bambini e si cerca di ricucire i buchi,si mettono toppe su toppe incuranti se sia la cosa migliore o la meno peggio.
Sì,perchè siamo arrivati a desiderare che chi sta in alto pensi,anche se al meno peggio,ma che non faccia le cose tanto per.
Ben vengano i diritti che,specie le donne,hanno faticosamente conquistato,ma c'è un limite a tutto.
Dove lavoro siamo in una situazione surreale in cui l'insegnante di sostegno designata a settembre è in maternità. Ma lo era già al momento della designazione e lo sarà sicuramente fino a gennaio (se non fino a settembre prossimo).
E chi mandano a sostituirla? La supplente della supplente!
Quindi adesso ci ritroviamo ad aver lavorato per 3 mesi con una maestra che se n'è andata e si deve imbastire di nuovo il lavoro con una maestra che,al momento,sa che rimarrà con noi 5 GIORNI!
Si,perchè il sostegno di ruolo manda certificati di settimana in settimana per arrivare a gennaio!!!
Ma cristo santo,fatti un esamino di coscienza e dillo ufficialmente che fino a gennaio non rientri,almeno sto povero bimbo avrà una supplente fissa!
Vorrei vedere se facessero così con suo figlio.
Con le ''cose'' degli altri si fa presto a fare quello che ci pare...
E comunque,anche quelli del ministero,non sorteggiate a caso! Se questa tizia è in maternità e proprio la dovete designare per un incarico,almeno mettete una supplente fissa!
Che poi sta tizia ha anche 3000 specializzazioni. Buon per lei,ma se rientrando vorra' stravolgere i programmi sto povero bimbo andrà in crisi!
Lo so che non dovrei essere così pessimista nè giudicare visto che non la conosco,ma sarebbe proprio un caso raro se,nonostante il suo ''sapere'',si rimettesse ai programmi già decisi.
Che poi la più cretina sono io perchè spero sempre che si abbia un occhio di riserva per questi bimbi e per chi ha lavorato con loro già da anni e puntualmente ci rimango fregata...
Nessun commento:
Posta un commento